comunicazione_di_impresa_consulenzafiera.jpg

In che cosa consiste la Comunicazione d’Impresa?

La comunicazione d’impresa è quell’insieme di azioni atte a costruire e mantenere un’immagine aziendale positiva. La cura dell'immagine, infatti, è un elemento molto importante per tutte le attività commerciali, anche per quelle che fino ad oggi ne hanno sottovalutato le grandi potenzialità.

Le aree della comunicazione:

Comunicazione economico-finanziaria Una delle aree della comunicazione d'impresa è proprio quella economico-finanziaria che ha lo scopo di migliorare le relazioni con i portatori di risorse finanziarie, cioè banche, analisti, soci e azionisti dell'impresa. Grazie a questa grande area l'azienda esplicita i suoi risultati economico-finanziari e la sua capacità nel generare valore. Quindi anche i lavoratori, i fornitori, i clienti, i media specializzati come quotidiani e riviste di economia e finanza sono esempi di comunicazione economico-finanziaria, oltre ai bilanci periodici, le relazioni trimestrali e i verbali assembleari.

Comunicazione di marketing La comunicazione di marketing è quella che si rivolge di solito al consumatore finale con l'obiettivo di creare e di comunicare il maggior valore possibile, in modo da massimizzare i profitti dell'impresa. Infatti è l'azienda stessa che deve impegnarsi al massimo per soddisfare il proprio cliente in termini di qualità, prezzo e benefici, formulando un piano di marketing per raggiungere questo difficile obiettivo.

Comunicazione istituzionale e organizzativa E' rivolta a tutti coloro che sono coinvolti nell'attività dell'impresa. Lo scopo finale è la diffusione della cultura aziendale, il consenso, la motivazione, il rispetto delle regole. La comunicazione organizzativa invece comprende sia la comunicazione interna quando è rivolta al personale dell'impresa, che la comunicazione di confine quando è rivolta ai fornitori, distributori, collaboratori e consulenti. Una buona comunicazione d'impresa alla fine dovrà tenere in considerazione tanti aspetti ed essere condivisa dalle persone che lavorano nell'organizzazione e diffusione della sua missione e visione generale al fine di consolidare l'impresa stessa su tutti i mercati e soprattutto nell'abitudine di acquisto di ogni consumatore.

„Consulenzafiera è in grado di supportarvi nello sviluppo di nuovi business.

Contattaci per esporci le tue idee, penseremo noi al resto