sem_consulenzafiera.jpg

SEM

SEM sta per "search engine marketing" è il complesso di attività programmate, organizzate e controllate che vengono attuate con lo scopo di aumentare la raggiungibilità di un sito internet nei motori di ricerca

Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist e le sue attività principali si focalizzano sui fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un impatto diretto. Le altre mansioni sono: pianificare e gestire campagne Pay per Click - incrementare la link popularity attuando strategie di link building - valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

Un metodo di promozione estremamente valido, perché offre la possibilità di rivolgersi ad utenti realmente interessati, nel momento in cui sono alla ricerca delle informazioni necessarie per concretizzare l’acquisto.

L'obiettivo principe del SEM è quello di aumentare la qualità dei visitatori del sito. Un sito altamente visitato ma che non produce contatto potrebbe non essere il vostro obiettivo. Quasi sempre è preferibile cercare visitatori altamente interessati che si fermino a guardare il sito e che magari lo usino, compilando un form di contatto oppure, nel caso di siti di vendita on line, acquistando un prodotto.

Quindi, il compito del search engine marketer è quello di monitorare costantemente i risultati. Oltre al numero di visite, bisogna considerare anche il comportamento degli utenti durante queste visite.
• Quante e quali pagine visitano prima di uscire?
• Da dove entrano e da dove escono?
• Cosa fanno dentro il sito?
Il monitoraggio di questi (e tanti altri) parametri permette di calibrare il sito in maniera tale da poter ottenere i migliori risultati possibili.

„Definisci la gestione di una campagna di web marketing efficace e di successo!“

Contattaci per un'analisi gratuita del tuo sito